Unity Corso Completo

Dalle basi della programmazione con C#, fino allo sviluppo completo di un videogioco 3D platform. Ufficiale Unity, aggiornato alla 2019.2

Unity | Corso Completo accompagna lo studente dalle basi della programmazione fino allo sviluppo di un videogioco di tipo platform e di app per la realtà aumentata.

Con Unity | Corso Completo ogni argomento trattato viene introdotto con gradualità e ricchezza di esempi presi dal mondo reale. Lo studente, affronta - di lezione in lezione - tutte le tematiche principali della programmazione dei videogiochi e del tema della gamification attraverso Unity 2023, con esercizi dedicati. Ogni macro-argomento è strettamente legati al mondo dei gaming e della gamification di applicazioni per l'industria e l'archviz. Le caratteristiche principali del corso sono:


  • Il Docente certificato senior, ingegnere informatico, professionista nel settore videogame e gamification da 10+ anni.
  • La Condivisione dei progetti Unity su piattaforma GitHub con repository privata.
  • Sincronizzazione automatizzata attraverso Github for Desktop.
  • L'utilizzo di uno strumento di video conferenza facile, veloce ed affidabile.
  • L'accesso al corso tramite link personalizzato per ciascun partecipante.
  • La Promozione del 15% per gli studenti universitari.

Al termine del corso, l'allievo sarà in grado di:

  • Cominciare lo sviluppo del proprio videogioco e/o della propria applicazione gamificata.
  • Gestire l'input e l'output dai dispositivi sia fisici che touch.
  • Utilizzare asset grafici 2D e 3D, sia nativi che importati da 3ds Max, Maya, ecc.
  • Gestire le statistiche di gioco.
  • Gestire gli eventi e molto altro.
  • Impostare un progetti unico per PC e alcune tra le più diffuse console.
  • Esportare l'applicazione per PC.

100€ per l'iscrizione. Il resto, dopo la prima lezione, se soddisfatti.

Sconti crescenti (fino al 20%) per chi viene accompagnato.

Classi di massimo 8 persone. Possibilità di corsi one to one.

Utilizzo di PC e software compreso nel prezzo per i corsi in presenza.

Senior Official Instructor per ogni corso.

Autodesk Training Center. Autodesk Certification Center.

Puoi pagare con Carta di credito, PayPal o Bonifico bancario.

Date e sedi

5, 6, 12, 13, 19, 20, 26, 27 aprile; 3, 4, 10, 11 maggio 2024 | Webinar Online

., . - Webinar Online (.)

48 ore | 09:00-13:00

Aziende: 1.200,00 € + IVA

Privati: 1.100,00 € IVA inclusa

Studenti: 935,00 € IVA inclusa

4, 7, 11, 14, 18, 21, 25, 28 giugno; 2, 5, 9, 12 luglio 2024 | Webinar Online

., . - Webinar Online (.)

48 ore | 09:00-13:00

Aziende: 1.200,00 € + IVA

Privati: 1.100,00 € IVA inclusa

Studenti: 935,00 € IVA inclusa

Vorresti questo corso più vicino a te?

Scrivici all'indirizzo formazione@4mgroup.it. Le nostre sedi sono a Milano, Roma, Como, Torino, Brescia, Pisa e Reggio Emilia. Consulta il calendario per altri corsi in programma.

Programma

Unity Editor e Component Based Programming

  • Panoramica sulle potenzialità di Unity
  • Analisi dei componenti di un videogame e ruolo della programmazione e degli script
  • Editor: panoramica dell'interfaccia con le relative caratteristiche
  • Elementi per comporre la scena e principali componenti
  • Unity e linguaggio C#
  • Approfondimento del linguaggio C# per Unity (I tipi di variabili e strutture dati, Le strutture di controllo, Classi, il paradigma OO, Ereditarietà, Delegate ed Eventi).
  • Elementi della scena e componenti principali,
  • GameObject e Component

    Unity Introduzione ai Componenti e al sistema di Prefab e al 2D

    • Scripting e sui componenti - Transform, Collider, RigidBody, Audiosource, Sprite Renderer
    • Sistema di Prefab di Unity 2019 - Introduzione al tema
    • Nested Prefab, Prefab Variants
    • Sprite e Elementi 2D

    Primo gioco 2D e tecniche di ottimizzazione 2D

    • Materiali fisici (2D)
    • Prototipazione e creazione di Pong
    • Ottimizzazione per giochi 2D

      Unity UI e Custom Event System

      • Programmazione orientata agli eventi: Unity Events e Custom Event System
      • Utilizzo e gestione dello Unity UI System
      • UI best practice
      • Pattern Singleton

      Estendere l’Editor e New Input System Unity

      • Editor Scripting
      • Scriptable Objects
      • New Input System Unity

      Tecniche avanzate di programmazione

      • Presentazione di alcuni design pattern all’interno di Unity
      • Ottimizzazione del codice
      • Build progetto

        3D, Shading, Sistema di Illuminazione e Animazione

        • Importazione di modelli 3D (Asset grafici) da 3ds Max, Maya, Inventor, ...
        • Introduzione ai materiali grafici
        • I sistemi di illuminazione di Unity
        • Importazione di modelli 3D riggati
        • Introduzione alle animazioni in Unity e lo Unity Animator
        • Presentazione della Timeline di Unity per la costruzione di RealTime-Cinematic

        3D Deep Dive e Character controller

        • Tecniche di ottimizzazione 3D
        • Studio del First Person Controller
        • Studio del Third Person Controller

          Particle System e Deep Dive nel motore fisico di Unity

          • Introduzione
          • Creazione di effetti particellari di base (fuoco, fumo, esplosioni…)
          • Scripting su effetti particellari
          • Best practice per l’ottimizzazione
          • Raycast
          • Bitmask
          • Sfruttare i Layer per migliorare le prestazioni
          • Simulazione di un corpo rigido utilizzano la fisica di Unity

            Realtà Aumentata con Vuforia

            • Download e installazione di Vuforia
            • Impostazione e gestione del progetto
            • Creazione di un Target Object e dello Script di riconoscimento
            • Effettuare la build su dispositivo

            Realtà Virtuale

            • Configurazione del visore VR - Meta Quest
            • Interazione visore con Unity
            • Interfaccia (UI) e interazioni in realtà virtuale con i controllers

            Progetto finale dalla progettazione alla realizzazione del prototipo

            Caratteristiche

            A chi si rivolge

            Unity | Corso Completo è pensato per offrire tutti gli strumenti (teorici e pratici) per affrontare la programmazione nell'ambito dei videogiochi, e alle applicazioni di realtà aumentata con riferimenti alle più moderne apparecchiature per la VR e AR e con una solida introduzione alle tecnologie più all'avanguardia. Il candidato ideale del corso è una persona volenterosa di addentrarsi nello sviluppo software per videogame, ma anche  lo sviluppatore software con una esperienza nei linguaggi di programmazione ad oggetti che voglia espandere le proprie capacità nella creazione videogame e di applicazioni di grafica interattiva 2D e 3D quali le App per SmartPhone, sistemi di configurazione di prodotto, visualizzazione 3D immersiva e aumentata, ecc.

            Requisiti

            Una buona conoscenza della programmazione ad oggetti e/o più specificatamente del linguaggio C# è fortemente consigliata. In subordine, è apprezzata una conoscenza di base di programmazione (con qualsiasi linguaggio). Concludono i requisiti per la partecipazione, la passione per i videogame e per la computer grafica interattiva, il rendering, ecc. 

            Learning skill

            Sviluppo Unity

            95%

            Dispositivi per la VR/AR

            80%

            Videogame

            85%