Unity Corso Avanzato

Il corso accompagna lo studente operativo da tempo con Unity, ad affrontare i temi più avanzati quali scene complesse, l'AI, il networking.

Unity | Corso Avanzato è stato pensato come naturale proseguimento del corso Unity | Corso Completo, il corso accompagna lo studente nello studio di tecniche evolute per sfruttare al meglio il game engine e la programmazione C#.

All’interno di Unity | Corso Avanzato vengono affrontati in maniera esaustiva argomenti complessi, atti a fornire allo studente l’approfondita conoscenza delle potenzialità di Unity, così da poter sviluppare ambienti di simulazione complessi in autonomia.

Verranno affrontati argomenti inerenti l’utilizzo di feature avanzate e di tecniche di programmazione evolute, la creazione di sistemi particellari di base, l’Intelligenza Artificiale e la realtà virtuale con l’ausilio del visore ‘Meta Quest’, oltre che l'importante pacchetto di  funzionalità per la gestione Multiplayer Online per il mondo del gaming.

Al termine della formazione, gli studenti saranno in grado di:

  • Creare ambienti di simulazione complessi.
  • Sfruttare al meglio il motore fisico di Unity3D.
  • Impostare lo sviluppo di giochi in realtà aumentata.
  • Ottimizzare la programmazione C# per ottenere migliori performances.
  • Predisporre la funzionalità Multiplayer per il gaming Online.

100€ per l'iscrizione. Il resto, dopo la prima lezione, se soddisfatti.

Sconti crescenti (fino al 20%) per chi viene accompagnato.

Classi di massimo 8 persone. Possibilità di corsi one to one.

Utilizzo di PC e software compreso nel prezzo per i corsi in presenza.

Senior Official Instructor per ogni corso.

Autodesk Training Center. Autodesk Certification Center.

Puoi pagare con Carta di credito, PayPal o Bonifico bancario.

Date e sedi

Al momento non sono presenti corsi attivi.

Scrivici all'indirizzo formazione@4mgroup.it. Le nostre sedi sono a Milano, Roma, Como, Torino, Brescia, Pisa e Reggio Emilia. Consulta il calendario per altri corsi in programma.

Programma

Lezione 1

Particle System Unity 3D:

  • Introduzione
  • Creazione di effetti particellari di base (fuoco, fumo, esplosioni, feedback utente)
  • Scripting su effetti particellari
  • Best practice per l’ottimizzazione

Deep Dive nel motore Fisico di Unity:

  • Raycast
  • Breve introduzione alle bitmask
  • Sfruttare i Layer come bitmask per migliorare le prestazioni
  • Simulazione di un complesso corpo rigido utilizzando la fisica di Unity

Lezione 2

Generazione procedurale:

  • Implementazione del pattern Object Pooling
  • Basi teoriche della generazione procedurale
  • Generazione procedurale di una mappa per un RPG 2D

Lezione 3

Intelligenza Artificiale:

  • Basi teoriche per l’intelligenza artificiale
  • Macchine a stati finiti.
  • Unity Navigation Mesh
  • Utilizzare iCode per creare semplici intelligenze artificiali.
  • Estendere iCode per creare comportamenti custom

Lezione 4

Unity3D Multiplayer Online:

  • Breve introduzione all’architettura Client-Server Host Based
  • Introduzione a Unity HLMA
  • Network Manager
  • Client/Server Authority
  • Introduzione sistemi predittivi

UnityWebRequest

Lezione 5

Introduzione alla realtà virtuale

Best Practice realtà virtuale in unity

Utilizzo di Meta Quest:

  • Implementazione controller in prima persona realtà aumentata
  • Tecniche per evitare Motion Sickness
  • Interazione degli oggetti guardandoli
  • Interfaccia nella VR

Caratteristiche

A chi si rivolge

Unity | Corso Avanzato si rivolge ai programmatori Unity che conoscono già le funzionalità base della piattaforma, ma che desiderano approfondire le proprie conoscenze, così da poter implementare nelle proprie soluzioni degli elementi più complessi e sofisticati.

Requisiti

Nonostante il corso preveda una introduzione graduale agli argomenti, è necessario avere una conoscenza pregressa di Unity e saperne gestire le funzionalità principali. E' inoltre richiesta la padronanza di C# o l'aver frequentato il corso Unity | Corso Completo.