Virtual Reality - La scelta del software migliore.

La realtà virtuale (VR), sicuramente molti di voi già la conoscono o l'hanno impiegata, è una tecnologia che consente agli utenti di immergersi in un ambiente simulato grazie ad un visore VR o a un altro dispositivo di output, che proietta immagini 3D davanti agli occhi dell'utente. La VR può essere utilizzata per una varietà di scopi, tra cui applicazioni, giochi, intrattenimento, istruzione e - per quello che ci riguarda più direttamente - per la visualizzazione architettonica interattiva.
Oggi la VR è una tecnologia emergente per le aziende che operano nel settore dell’ArchViz, grazie alla diminuzione dei costi dei visori ed al miglioramento della qualità dell'esperienza visiva VR, perché apporta notevoli vantaggi tra cui:

  • Migliora la comunicazione: la visualizzazione di un progetto a 360 gradi permette agli architetti di presentare i loro progetti in modo più efficace ai clienti consentendo a questi di 'vivere' il progetto e di percepirne le dimensioni.
  • Riduce i rischi: l'esplorazione virtuale dei progetti può aiutare i progettisti ad identificare e risolvere preventivamente problematiche costruttive, effettuando revisioni collettive, prima della fase di messa in opera.
  • Aumenta le vendite: l'ambiente virtuale permette ai clienti di sperimentare il progetto vivendolo in modo immersivo ed emotivo. La percezione da parte dei clienti è ben diversa rispetto alla visione di semplici immagini o animazioni, così come il coinvolgimento che più facilmente può invogliargli all'acquisto.

Lavoriamo frequentemente con aziende del settore Architettonico, di Design di interni e Design di prodotto e la richiesta di realizzazione di progetti VR è in costante incremento.
L
e richieste sono molteplici e variano a seconda delle esigenze e degli obiettivi specifici di ogni azienda. Tuttavia, le più comuni includono:

  • Sviluppo di esperienze VR per presentazioni ai clienti (pre-vendita)
  • Creazione di contenuti VR per il marketing e le vendite
  • Progettazione di ambienti VR per la ricerca e lo sviluppo (R&D)
  • Sviluppo di applicazioni VR per il servizio clienti (post-vendita)

Per rispondere in modo efficace, abbiamo operiamo su due differenti livelli di immersività che riescano a soddisfare tutte le necessità:

1.  il prodotto che forniamo all'azienda è un’applicazione che permette ai loro clienti di visionare l’ambientazione virtuale 3D del progetto e di muoversi all’interno mediante l’impiego di visori VR (Oculus Rift, HTC Vive, ecc.) consentendogli di spostarsi da un locale all'altro con facilità.

2. Il secondo livello aggiunge alla 'semplice' visualizzazione del progetto, un'interattività avanzata che permette ai clienti di interagire con qualsiasi oggetto della scena. L'interazione può generare una variazione progettuale (ad esempio: i clienti possono cambiare rapidamente l'allestimento di un ambiente, un complemento di arredo, la texture di un materiale, ecc.) oppure può fornire informazioni aggiuntive al cliente, ad esempio, mostrandogli la scheda tecnica di un prodotto o consentendogli di visitare il sito del produttore di un oggetto specifico.

A tal fine, dopo opportune ricerche e studi, abbiamo identificato tra gli innumerevoli software pensati per lo sviluppo di applicazioni VR, due prodotti che ci consentissero di lavorare agevolmente e che, ormai, impieghiamo quotidianamente: Enscape e Unreal Engine.

Enscape

È un plugin di rendering real-time di proprietà di Chaos (azienda che sviluppa V-Ray) dal 2022, compatibile con numerosi software CAD come SketchUp, Revit, Rhino, ecc. che permette di realizzare rendering di alta qualità in modo rapido, rivelandosi un ottimo strumento per tutti gli architetti, i geometri, i paesaggisti che desiderano presentare i loro progetti ai clienti in modo professionale mediante immagini, animazioni semplici (ad es. movimenti di camera) o con la VR.

Unreal Engine

È un motore di gioco, sviluppato da Epic Games, pensato inizialmente per la creazione di  videogiochi, che, grazie ai suoi potenti algoritmi di calcolo, viene sempre più utilizzato in molteplici ambiti, soprattutto nell’ArchViz, per la realizzazione di rendering real-time fotorealistici di altissima qualità, la creazione di animazioni elaborate (tanto da esser impiegato largamente anche in ambito cinematografico), lo sviluppo di applicazioni per la presentazione di progetti architettonici o  di configuratori di prodotto fruibili sia con la Virtual Reality sia con l’Augmented o la Mixed Reality.

Caratteristiche di Enscape e Unreal Engine

Fate le dovute presentazioni, vorrei indicarvi, in modo schematico, le peculiarità di entrambi i software facendo un veloce confronto che possa servirvi quale spunto di riflessione per effettuare alcune valutazioni nel momento in cui un cliente dovesse richiedervi lo sviluppo di un progetto per la Virtual Reality.

Facilità d'uso

Dal punto di vista della semplicità di utilizzo, il primo posto sicuramente lo vince Enscape proprio per la sua interfaccia user-friendly e per il rapido apprendimento che richiede a chi ha poca dimestichezza con il rendering. Unreal Engine di contro ha un'interfaccia non particolarmente complessa, ma il flusso di lavoro è più complicato.

Integrazione con altri software

Enscape ha l'enorme vantaggio di essere un plugin installabile all'interno di SketchUp, Rhino, Revit, ecc. e non richiede l'esportazione/importazione di un file CAD come succede, invece, per Unreal Engine (a meno che si utilizzi un plugin specifico - Datasmith) dove è richiesto qualche passaggio in più.

Qualità grafica

Unreal Engine da questo punto di vista dispone di algoritmi di calcolo più potenti ed avanzati come il Raytracing hardware che gli consente di generare immagini fotorealistiche con luci e riflessioni altamente verosimili che non reggono il confronto con Enscape.

Interattività

Utilizzando Enscape le possibilità di interazione all'interno dell'ambientazione virtuale sono minime e permettono piccole azioni come il cambio vista o la gestione dell'illuminazione naturale oltre che il cambio visualizzazione da prospettica a VR.

Unreal Engine, invece, permette qualsiasi tipo di interazione tra l'utente e gli oggetti della scena tuttavia l'interattività avanzata non è a costo zero e richiede un notevole impiego di tempo per la programmazione di ogni azione.

3D Assets

Enscape dispone di una libreria di componenti 3D per l'arredo, per la vegetazione, ecc. molto fornita, tuttavia la qualità grafica non è paragonabile agli assets che è possibile trovare all'interno del marketplace di Epic Games dove vi sono contenuti sia gratuiti sia a pagamento.
Ulteriore aspetto riguarda i personaggi 3D che possono essere inseriti all'interno della scena perché con Enscape sono statici e poco fotorealistici, mentre con Unreal Engine sembrano persone reali e soprattutto sono animabili con la Motion Capture.

Strumenti e funzionalità

Unreal Engine, essendo pensato per lo sviluppo di videogames, dispone di numerosi algoritmi, oltre a quelli specifici del calcolo dell'illuminazione, che permettono di creare effetti particellari in grado di riprodurre eventi atmosferici (acqua, neve, vento, ecc.), fuoco, cascate, oceani, ecc.

Enscape nel suo piccolo riesce a simulare qualche piccolo effetto come il vento ma il risultato non è confrontabile con le potenzialità di Unreal Engine.

Utilizzo

La semplicità di utilizzo e la rapidità con cui è possibile realizzare ambienti virtuali per la VR fanno di Enscape una scelta sicura per il raggiungimento del primo livello di immersività dove la visualizzazione del progetto è il target dell'azienda.

Unreal Engine è la scelta migliore ed obbligata se i clienti desiderano il fotorealismo e richiedono che all'interno dell'ambiente virtuale si possa interagire con gli oggetti per la realizzazione di applicazioni per l'Archviz.

Conclusioni

La scelta del software dipende dall'obiettivo finale e la Virtual Reality è in continua evoluzione e per il momento l'utilizzo dei due software ci permette di rispondere alla maggior parte delle richieste.
Il consiglio è sempre quello di parlare con il cliente in fase di definizione del progetto finale per aver chiare le finalità e le modalità di utilizzo del prodotto finito ed effettuare la scelta opportuna in merito al software da impiegare.
La scelta del giusto software 

A questo punto, la scelta spetta a Voi!

Entrambi i software sono di ultima generazione e vengono utilizzati per la Virtual Reality, tuttavia la scelta di impiegare l'uno o l'altro dipende dalle richieste dell'azienda cliente e degli obiettivi finali che Vi chiedono di raggiungere.

Buon lavoro a tutti e sappiate che 4m group può fornirvi formazione specifica su Unreal Enginehttps://4mgroup.it/unreal-engine-archviz-corso-completo

Fai della Realtà Virtuale, il tuo successo reale!