Unreal Engine: il futuro della visualizzazione architettonica

La visualizzazione architettonica (nota anche come ArchViz) è un processo che utilizza la tecnologia per creare rappresentazioni digitali 3D di edifici e altri progetti di architettura. È uno strumento prezioso per gli architetti, i costruttori e i proprietari di immobili, che possono utilizzarlo per visualizzare i progetti prima della costruzione, comunicare con le parti interessate e ottenere feedback.

In un recente passato, la visualizzazione architettonica era spesso un processo dispendioso in termini di tempo e risorse. Gli architetti dovevano creare modelli 3D dettagliati dei loro progetti, che poi dovevano essere renderizzati utilizzando software specializzati. Questo processo poteva richiedere giorni o addirittura settimane, ed era spesso costoso da eseguire.

Con l'avvento di Unreal Engine 5, la visualizzazione architettonica ha subito un'accelerazione fortissima. Unreal Engine è nato come motore grafico per i videogame 3D di nuova generazione, come spesso anche la storia della medicina di suggerisce, si è visto avere degli effetti e delle funzionalità avanzate estremamente utili anche per la creazione di immagini fotorealistiche.
Il motore di base e dei moduli (interni e gratuiti) dedicati quali:

  • Lumen: un sistema di illuminazione globale dinamico che offre un'illuminazione realistica e naturale.
  • Nanite: una tecnologia che consente di importare modelli 3D ad alta risoluzione in Unreal Engine senza perdere dettagli.
  • MetaHumans: una libreria di modelli umani ad alta risoluzione che possono essere utilizzati per creare personaggi fotorealistici.

Rendono Unreal Engine lo strumento perfetto per la visualizzazione architettonica.

Dove serve Unreal Engine per la Visualizzazione Architettonica?

Gli architetti e gli altri soggetti del mondo ArchViz, stanno imparando ad utilizzare Unreal Engine per creare scene virtuali realistiche e interattive dei loro progetti, che possono essere utilizzate per una varietà di scopi, tra cui:

  • Visualizzazione preliminare: Unreal Engine può essere utilizzato per visualizzare i progetti prima della costruzione, in modo che gli architetti possano vedere come appariranno in realtà.
  • Comunicazione: Unreal Engine consente di comunicare i progetti con le parti coinvolte: clienti, costruttori, investitori, in modo più veloce (i tempi di render sono nell'ordine dei minuti invece che delle ore).
  • Marketing e Vendite: può essere utilizzato per creare video e immagini di sintesi, fino a dei veri e propri configuratori di prodotto, per i progetti di architettura e di prodotti per l'arredamento.

Unreal Engine è già utilizzato dagli studi di architettura più avanzati di tutto il mondo per creare visualizzazioni architettoniche di alta qualità. Alcuni esempi di progetti di visualizzazione architettonica realizzati con Unreal Engine 5 includono:

  • The Vessel: una struttura a spirale situata a New York City.
  • The Edge: un grattacielo situato a Londra.
  • The Shard: un grattacielo situato a Londra.

Questi progetti dimostrano il potenziale di Unreal Engine 5 per rivoluzionare il settore della visualizzazione architettonica. Con Unreal Engine, gli architetti possono creare visualizzazioni architettoniche più realistiche, coinvolgenti e utili che mai prima d'ora.

Scegli il corso giusto

Unreal Engine sta cambiando il modo in cui gli architetti visualizzano i loro progetti. Con le sue funzionalità avanzate, consente agli architetti di creare visualizzazioni architettoniche più realistiche, coinvolgenti e utili che mai prima d'ora. 4m group ha da tempo sviluppato dei piani di formazione professionali per le aziende e gli studi italiani. Con tutta la qualità e l'esperienza che la contraddistingue, può aiutare professionisti, tecnici, 3D artist, che vogliano apprendere la tecnologia, rimanendo al passo dei migliori al mondo.

I corsi 4m group, in presenza e online, ti consentiranno di renderizzare scene 3D e di produrre video. Tutti i contenuti sono dal vivo, dove si possono fare domande e ricevere risposte sulla propria esigenza specifica. Quando si sceglie un corso, è importante considerare i propri obiettivi e il livello di esperienza, per questo ti aiutiamo a valutare il tuo livello di esperienz e a definire degli obiettivi credibili e raggiungibili.

Conclusione

Unreal Engine sta cambiando il modo si pensa al render e all'animazione di prodotto. Quando cerchi un partner che possa aiutarti nel risolvere questa esigenza, leggi le recensioni di chi ha frequentato prima di te. Possiamo aiutarti a trovare il corso perfetto per imparare Unreal Engine e diventare il guru della visualizzazione architettonica.