AutoCAD e gli strumenti specializzati che ne potenziano la progettazione 2D e 3D

Innamorato, sempre di piu

AutoCAD solo è la soluzione più efficace per la progettazione 2D e 3D. Sopratutto grazie agli strumenti personalizzati che lo potenziano nei campi della progettazione elettricaimpiantistica, meccanica, ecc.

Con una licenza di AutoCAD, i clienti possono modificare i disegni sempre e ovunque. È possibile:

  • Visualizzare, modificare e condividere disegni, nonché aggiungervi revisioni praticamente da qualsiasi dispositivo.
  • Effettuare valutazioni e apportare modifiche sul campo, collaborando e scambiandosi feedback in tempo reale.

Set di strumenti specializzati

In una licenza di AutoCAD (non AutoCAD LT) sono inclusi sette set di strumenti specializzati per l'elettrotecnica, l'impiantistica, l'architettura, la progettazione meccanica, la cartografia 3D e molto altro.

Studi professionali hanno dimostrato un aumento medio della produttività dei clienti pari al 63% per le attività completate utilizzando uno o più set di strumenti specializzato in AutoCAD.

  • Accesso a librerie con oltre 750.000 simboli, parti e componenti di dettaglio.
  • Possibilità di automatizzare la progettazione di planimetrie, sezioni, prospetti e molto altro.

I set di strumenti specializzati con cui ci troviamo meglio

AutoCAD Electrical è rivolto agli ingegneri elettrici e offre funzionalità specializzate per la progettazione di sistemi elettrici di qualunque complessità. Include simboli e librerie specifiche per gli schemi elettrici, l'elettronica, i PLC e strumenti di cablaggio automatizzati e funzioni di analisi dei circuiti.

AutoCAD Mechanical è orientato verso gli ingegneri meccanici, i disegnatori, i progettisti, i periti, e offre una serie di strumenti per la progettazione di componenti e sistemi meccanici, la corretta gestione della distinta componenti (BOM) la creazione semplificata di viste ortogonali, sezione e di dettaglio. Include librerie di parti standardizzate, funzioni di modellazione 3D avanzate e strumenti per la creazione di disegni di produzione.

AutoCAD Plant 3D è indirizzata agli ingegneri di processo e ai progettisti di impianti e offre funzionalità specializzate per la progettazione di impianti industriali, come impianti chimici, petrolchimici, farmaceutici o di elaborazione dei materiali. Include strumenti per la creazione di modelli 3D di impianti, la gestione di tubazioni e componenti strutturali, e la generazione di disegni di dettaglio. AutoCAD Plant 3D contiene anche gli strumenti per il disegno di schemi di processo P&ID. Consente di creare e gestire i cosidetti ISO Sketch per la rappresentazione unificata di tubazioni dell'impianto.

Se ti interessa approfondire questo argomento, trovi tutte le proposte formative alla pagina: https://4mgroup.it/corsi-autocad. E' già disponibile il calendario per i corsi AutoCAD dell'autunno 2023.