4m group blog

News e approfondimenti dal mondo della modellazione e stampa 3D

Grafite, Cloro, Alluminio e molto altro. Impianti di grandi dimensioni progettate da Neeltran con AutoCAD Electrical

Neeltran inc. è una società multinazionale americana con numerose filiali nel mondo. Ha concorrenti del calibro di Siemens e pochi altri nel settore della produzione di corrente continua. Si occupa di trasformatori, raddrizzatori, induttori, ecc. tutto di grandi e grandissime dimensioni e adatti anche per applicazioni militari.
Neeltran

Le applicazioni principali delle loro macchine sono rivolte agli impianti per la produzione della grafite, del cloro, dell’alluminio, ecc. Insomma, una società con i fiocchi!

All’interno dell’ufficio tecnico elettrico della sede italiana di Desio, è nata l’esigenza di utilizzare una applicazione software di fascia professionale per la realizzazione dei progetti elettrotecnici aziendali. Si tratta di progetti di grandi dimensioni che impegnano diversi progettisti, ingegneri, ecc. contemporaneamente. I dati di progetto e l’archivio generale è localizzato a Milford, Connecticut e, da quel luogo, le numerose filiali accedono ai dati di cui hanno bisogno. Neeltran, inoltre, esige che i dati di progettazione elettrica siano  integrati con il software di progettazione meccanico, in questo caso si tratta di Autodesk Inventor.

Dopo aver esplorato altri prodotti di progettazione elettrica, cabliaggio e automazione industriale quali  Eplan e Spac, la scelta è caduta su AutoCAD Electrical, la fortissima integrazione con AutoCAD, la sua massima personalizzabilità, la possibilità di trovare progettisti in grado di usare questa applicazione, e altro ancora, hanno fatto oscillare l’ago della bilancia verso la soluzione Autodesk.

Il passo successivo è stato quello di acquistare dei servizi di consulenza personalizzata presso 4m group per la integrazione dei processi di progettazione nel nuovo software, la definizioni di cartigli e simboli personalizzati, dotati di tutti gli attributi perché la distinta dei componenti di commessa abbia il massimo grado di affidabilità. In soli quattro giornate, il nostro AutoCAD Electrical Official Trainer, Flavio Bianchi ha messo in grado l’intero ufficio di muoversi agilmente con le proprie gambe.

Neeltran