V-Ray vs. mentalray: scontro tra titani

Lavoriamo nel campo dell’architettura e del design e vogliamo sapere qual è il software migliore per la modellazione e il render. Ci troviamo di fronte ad un bivio: sarà meglio usare V-Ray  o Mental Ray? Gli official instructors di 4m group, interrogati sull’argomento, hanno rilasciato le seguenti dichiarazioni.

V-Ray

Pro:

  • È un motore di render più fresco, rapido ed ottimizzato rispetto al suo concorrente.
  • Ha luci e telecamere proprie, che possono essere personalizzate ad hoc e che lavorano bene con motore V-Ray: non è più necessario utilizzare quelle di 3ds Max.
  • Non ha materiali di default, ma la loro creazione è più semplice. Poche informazioni riescono comunque a fornire il materiale richiesto: con meno parametri di controllo, il lavoro risulta più chiaro e rapido. Esistono inoltre molti materiali già creati sul sito dell’azienda produttrice.
  • V-Ray propone FUR, per tappeti, prati, capelli, e Proxy, per renderizzare grandi quantità di oggetti ottimizzando le tempistiche (è in grado di ripetere la geometria dell’oggetto, che è stata memorizzata secondo la logica delle istanze).
  • Last but not least: è uscita la nuova versione V-Ray 3.3, che ha incrementato la velocità di renderizzazione al 25-50%, possiede una configurazione più rapida dei settaggi, una distribuzione uniforme del rumore e immagini di qualità superiore, con meno dipendenze sulle luci e i materiali.

Contro:

  • Il costo è più elevato rispetto a quello di mentalray (quest’ultimo è compreso nel prezzo di acquisto di 3ds Max).
  • In V-Ray i materiali sono più sigillati, è necessario programmarli ed il processo è più macchinoso.
  • Si dedica soprattutto al mondo dell’architettura e del product design, non all’animazione.

mentalray

Pro:

  • È già integrato nel programma di modellazione e, anche se venduto singolarmente, risulta essere più economico del suo diretto concorrente, V-Ray.
  • Ha materiali di default propri, che coprono praticamente tutti i bisogni più comuni (vetro, legno, cemento…).
  • Le texture di mentalray non si applicano solo al mondo dell’architettura e del product design, ma anche a quello dell’animazione, per corti o cinema. Inoltre, è più semplice creare materiale nuovo e modificarlo sulla base di materiali già esistenti.

Contro:

  • È più manuale, meno immediato e più difficile da utilizzare.
  • Non possiede luci proprie, ma si deve appoggiare a quelle di 3ds Max.
  • La modalità Proxy è presente anche in mentalray, ma è più macchinosa.

La parola all’esperto

A parità di impegno nell’apprendimento, secondo gli esperti di 4m group V-Ray propone la soluzione vincente: è necessario meno tempo per produrre buoni render, la qualità dell’immagine è comunque superiore, è più facile muoversi nel software ed è possibile vedere i risultati anche in tempo reale, grazie a V-Ray RT. Mentalray si difende bene ed è adatto a chi preferisce non spendere per l’acquisto di un motore di render dedicato.

Ma ricordate: è l’uomo, non il software, a fare la differenza. Buono studio!

Corsi correlati

3ds Max + Corona Corso Visualizzazione Architettonica & Design

Tenuto da uno dei massimi esperti italiani, 3ds Max + Corona ottiene la piena conoscenza nella modellazione 3D con 3ds Max e nel render con Chaos Corona.

SolidWorks Corso Completo

SolidWorks | Corso Completo ha l'obiettivo di rendervi padroni nelle funzionalità SolidWorks, negli ambienti: Schizzo, Parti, Superfici, Lamiere, Assiemi, Tavole 2D

3ds Max + V-Ray Corso Architettura & Design

La visualizzazione architettonica è l'obiettivo principale del corso. Produrre emozioni in chi guarda e descrivere la realtà 3D prima che sia tale.

3ds Max + V-Ray Corso Animazione per l'Architettura e il Design

Il corso affronta tutte le tematiche per la realizzazione di clip video e presentazioni multimediali professionale per l'Architettura ed il Design.

SketchUp Pro Corso Completo

Il corso affronta la modellazione 3D per l'architettura, l'arredamento, gli allestimenti fiere, l'uso combinato con AutoCAD, Revit, Google Earth, ecc.

V-Ray per SketchUp Corso Completo

V-Ray per SketchUp | Corso Completo insegna a diventare autonomi e produttivi con il motore di rendering V-Ray utilizzato all'interno di SketchUp.

SketchUp Pro con V-Ray Corso Per Gente Impegnata

SketchUp Pro con V-Ray - Corso per Gente Impegnata affronta la modellazione 3D ed il rendering con V-Ray per l'architettura, l'arredamento, le fiere

Master Advanced Realtime & Immersive Visualization

La finalità del master è quella di padroneggiare gli strumenti necessari per la creazione di modelli 3D e animazioni, gestite e compilate con Unity.

Maya + RenderMan Corso Modellazione, Rigging, Animazione

Impara a modellare un personaggio cartoon con Maya e, con le capacità acquisite, sarai in grado di creare i tuoi personaggi personalizzati.

V-Ray per 3ds Max Corso Completo

V-Ray per 3ds Max | Corso Completo insegna come diventare produttivi con V-Ray, al fine di produrre render ed animazioni di alto impatto emotivo.

Maya + V-Ray Corso Architecture & Design

Affronteremo insieme la creazione di modelli 3D architettonici e di design in modo completo, utilizzando gli strumenti di Maya.