Meraviglioso Marvelous

I 3D artist di 4mgroup sono al passo con i tempi: alle loro competenze si è aggiunta anche quella del software più richiesto al momento per la modellazione di tessuti, Marvelous Designer.

Quale modo migliore per dar vita a panneggi realistici, se non affidarsi ad un software dotato di un motore fisico? Marvelous Designer permette la simulazione del comportamento di tessuti a seconda delle varie condizioni fisiche esterne, fattore utile sia nell’ambito dell’abbigliamento sia in quello dell’interior design.

È di facile utilizzo, grazie alla sua interfaccia grafica immediata, ma senza compromessi sul livello delle funzionalità, che è un marchio di fabbrica: da semplici gonne ad abiti elaborati e uniformi dettagliate, da lenzuola stropicciate a cuscini sparsi su un divano, tutto è creato riproducendo fedelmente la realtà.

Agli amanti della precisione Marvelous Designer offre non solo la possibilità di produrre immagini finali foto realistiche, ma anche quella di soffermarsi sui singoli dettagli, proprio come se si stesse producendo il manufatto nella realtà. Tagliare, imbastire, fare orli e cucire? Sì, con un pochi, semplici clic.

È compatibile con altri software 3D, in modo che un modello 3D elaborato in modo preciso da Marvelous, possa essere trasferito e integrato in altri programmi, pur mantenendo la sua resa massimamente fedele alla realtà.

Questo livello di realismo del software ha convinto 4m group ad inserirlo all’interno dei corsi 3ds Max + V-Ray per l’architettura e il design. Insieme al plugin di clothing incorporato in 3ds Max, da Ottobre verranno affrontate anche le funzionalità di Marvelous Designer.

Il suo realismo e la sua semplicità ne hanno consentito l’adozione da parte di leader dell’intrattenimento, come nelle produzioni cinematografiche di Weta Digital (Lo Hobbit e Le Avventure di Tin Tin) o videoludiche (Ted, Assassin’s Creed).

Meraviglioso, di nome e di fatto.