Arnold per 3ds Max Corso Architettura e Design

Impara a realizzare immagini altamente realistiche con il motore di rendering integrato più potente di 3ds Max.

Arnold per 3ds Max | Corso Architettura e Design guida l’allievo verso l’apprendimento del flusso di lavoro e dei parametri di rendering utili alla realizzazione di immagini fotorealistiche per l’Architettura, il Product design, l’Interior Design e l’Automotive Design con Arnold.

Durante il corso si affrontano differenti tematiche, a partire dallo studio dell’inquadratura e dalla predisposizione della corretta illuminazione di una scena, sino alla creazione di materiali fotorealistici, al mapping ed al texturing degli oggetti 3D per ottenere un’immagine finale di alta qualità.

Durante Arnold per 3ds Max | Corso Architettura e Design vengono affrontate tematiche del lavoro quotidiano quali scene “still-life”, edifici, strutture architettoniche, paesaggi, interni e oggetti di design, animazioni industriali e artistiche. Verranno dettagliate le tecniche di velocizzazione del flusso di lavoro al fine di ottenere la migliore immagine nel minor tempo possibile. Ad ogni partecipante viene fornito il set di dati completo per eseguire le esercitazioni, in aula e per proprio conto.

Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:

  • Creare le migliori inquadrature per la scena da renderizzare posizionando le telecamere nel modo più corretto.
  • Utilizzare i parametri di camera per il bilanciamento dell’illuminazione e del colore dell’immagine finale.
  • Preparare un render di prodotto per la visualizzazione di oggetti su limbo fotografico.
  • Illuminare gli spazi interni impiegando sorgenti di luce naturali ed artificiali.
  • Analizzare e riprodurre materiali fisicamente corretti creando una libreria personalizzata.
  • Mappare i materiali sulle superfici degli oggetti presenti all’interno della scena.
  • Scegliere i parametri di calcolo ottimali per il rendering di scene ad alto livello fotorealistico coniugando al meglio qualità d’immagine e tempi di realizzazione.
  • Effettuare i primi interventi di Post-produzione mediante l’impiego di Photoshop e dei Render Elements.
  • Preparare immagini a 360° per la Virtual Reality.

100€ per l'iscrizione. Il resto, dopo la prima lezione, se soddisfatti.

Sconti crescenti (fino al 20%) per chi viene accompagnato.

Classi di massimo 8 persone. Possibilità di corsi one to one.

Utilizzo di PC e software compreso nel prezzo per i corsi in presenza.

Senior Official Instructor per ogni corso.

Autodesk Training Center. Autodesk Certification Center.

Puoi pagare con Carta di credito, PayPal o Bonifico bancario.

Date e sedi

Al momento non sono presenti corsi attivi.

Scrivici all'indirizzo formazione@4mgroup.it. Le nostre sedi sono a Milano, Roma, Como, Torino, Brescia, Pisa e Reggio Emilia. Consulta il calendario per altri corsi in programma.

Programma

Lezione 1:

Il workflow per la realizzazione di un'immagine fotorealistica:

  • Preparazione dell'inquadratura
  • Creazione del sistema di illuminazione
  • Creazione materiali e Studio delle proprietà fisiche
  • Impostazione dei parametri di rendering
  • Post-produzione

Regole di composizione fotografica per creare inquadrature accattivanti:

  • Preparazione dell'inquadratura mediante l'utilizzo delle telecamere fisiche con i controlli avanzati: Focale, ISO, Tempi di otturazione.
  • Consigli pratici per posizionare e sfruttare al massimo le inquadrature, per aumentare l'efficacia della comunicazione e la percezione della profondità.

Parametri di rendering per il controllo della qualità d'immagine:

  • Risoluzione e formato dell'immagine di Output (Aspect ratio)
  • Analisi dei parametri essenziali per comprendere Arnold: GI, Antialiasing, Sampling.
  • Strategie e tecniche per ottimizzare i tempi di render in fase di testing, bilanciamento fra qualità e tempi di render.
  • Impostazioni del Render Setup di Arnold e salvataggio di diversi Preset da riutilizzare per risparmiare tempo.
  • Eliminare le macchie e i vari artefatti analizzando e modificando le impostazioni di render.
  • Utilizzo del Denoiser (Oidn, Optix, Noice) e scelta del migliore algoritmo per diminuire il tempo di calcolo del rendering.

Lezione 2:

Exterior, Product e Interior Rendering: tecniche d'illuminazione e materiali.

  • Allestimento di un Set Limbo come negli studi fotografici (sezione cilindrica o piano curvo) con le tre luci principali (Key, Fill e Rim).
  • Principi base e tecniche di illuminazione per gli interni di giorno, analisi del colore e dei contrasti per generare un immagine leggibile, piacevole e realistica.
  • L’utilizzo di Environment Map e Mappe HDR per illuminazioni fedeli alla realtà.
  • Contrasto fra luce naturale e luce artificiale.
  • Controlli avanzati del bilanciamento del bianco, delle temperature e del voltaggio delle luci in scena, della decadenza e della morbidezza delle ombre.
  • Illuminazioni di render con luce diurna e notturna: consigli pratici per centrare l'obiettivo e configurazione rapida mediante il Lightmixer.
  • Realizzazione di un rendering di prodotto foto inserito grazie all'impiego del Perspective Match.

Lezione 3:

Material Editor: creazione e modifica delle proprietà fisiche dei materiali Arnold.

  • Primo sguardo al Material Editor, creazione di materiali realistici e assegnazione di questi agli oggetti in scena.
  • Materiali Arnold avanzati per ricreare materiali esistenti di grande complessità.
  • Utilizzo di texture fotografiche e di mappe procedurali.
  • Simulazioni di superfici specchiate, satinate, serigrafate, ruvide, bagnate tramite mappe di Reflection, Glossiness, Bump e Displacement.
  • Riprodurre molteplici tipi di vetro in maniera realistica, utilizzando parametri base e avanzati.
  • Effetti di translucenza: 2SidedMaterial per ottenere effetti realistici su tendaggi, tessuti, carta e materiali ricorrenti nei render architettonici.
  • Gestione e creazione di una Material Library per riutilizzare rapidamente i materiali in altri progetti.
  • Materiali luminosi e geometrie luminose, per ricreare scene reali particolari.

Mapping delle superfici: UVW Map, Unwrap e Triplanar Map.

  • Proiettare correttamente texture su modelli 3D geometricamente semplici mediante il modificatore UVW Map.
  • Mappatura di modelli 3D di particolare complessitá con gli strumenti avanzati del modificatore Unwrap per non avere soluzione di continuità.
  • Proiettare correttamente una texture di un materiale su di una superficie senza l'impiego di modificatori (Triplanar Map).

Lezione 4:

Creazione di tappeti, tessuti e prati realistici tramite Hair & Fur modifier.

Strumenti di scattering per la gestione ottimizzata ed avanzata del verde (alberi, prati, fiori, sassi,…).

Render Elements e Post-produzione con Photoshop:

  • Render Elements per esportare il render in diverse immagini (riflessione, ombre, GI, luci, trasparenze) ed avere poi totale libertà nel ricomporle e modificarle in fase di postproduzione tramite Photoshop.
  • Creazione di maschere Object ID e Material ID per favorire il processo di selezione in fase di postproduzione.
  • Panoramica dell'interfaccia di Photshop e comandi utili.
  • Importazione in sequenza di immagini TIFF.
  • Importazione di un file immagine unico a 32 bit (EXR) per avere la massima qualitá.
  • Filtro Camera RAW per effettuare i primi interventi correttivi sull'immagine.
  • Livelli di Regolazione per il controllo di differenti parametri d'immagine: Exposure, Hue, Tint, Saturation, ecc.
  • Utilizzo delle opzioni di fusione dei livelli di Photoshop per trasformare il render nell'immagine ad alto impatto visivo che avevamo ideato.

Caratteristiche

A chi si rivolge

Arnold per 3ds Max | Corso Architettura e Design si rivolge a professionisti, designer, architetti, geometri, ecc. che desiderino approcciare il motore di render Arnold integrato in 3ds Max in modo approfondito e attraverso una immersione totale. E' il corso ideale per chi ha già una (anche piccola) base di conoscenza di 3ds Max e intende estendere le proprie capacità e competenze nel campo del rendering avanzato e dell’animazione con Arnold.

Requisiti

Conoscenza medio nell’uso del computer (PC o MAC) unita a una minima capacità di operare in ambiente Windows o Mac/Os. Aver frequentato il corso 3ds Max – Modellazione 3D oppure possedere una conoscenza equivalente.

Learning skill

Rendering fotorealistico

90%

ArchiViz

85%